3F-Filippi
Social Network
Lingue
my3F
Contatti
Azienda
Prodotti
Referenze
Download
Infopoint
Press Area
Ricerca
Social Network
Lingue
my3F
Contatti
Press Area
Pubblicazioni Assil
Breve Guida ASSIL agli obblighi del Regolamento REACH per il settore illuminazione
Breve guida pratica che estrae dal Regolamento REACH e dalle Guide Tecniche dell'Agenzia Europea per le Sostanze (ECHA) gli obblighi applicabili alle Imprese del settore illuminazione.

Leggi
Direttiva 2009/125/CE ECODESIGN e Regolamenti attuativi 244/2009 e 245/2009
La Direttiva per la progettazione ecocompatibile di prodotti che consumano energia (Energy Using Products) è entrata in vigore nell'agosto del 2005; con la Direttiva 2009/125/CE del 21 ottobre 2009 (GUCE 31/10/2009), è stato esteso il campo di applicazione anche agli ERP (Energy Related Products, cioè prodotti come ad esempio i serramenti, i materiali isolanti o i rubinetti per l'acqua che, benché non consumando energia, hanno una diretta relazione con il consumo energetico degli EuP).

Leggi
Gestione intelligente dell'illuminazione urbana e stradale
Per il benessere e la sicurezza dei cittadini
(Ed. giugno 2015)
L'illuminazione pubblica rappresenta il 12% del totale dei consumi di energia elettrica per l'illuminazione in Italia ed è una delle maggiori voci di spesa nella bolletta energetica dei comuni italiani, stimabile in circa 1,5 miliardi di euro all'anno.

Leggi
Guida ASSIL alla legislazione italiana applicabile ai prodotti per illuminazione contenenti piccole quantità di emettitori di radiazioni a basso livello
Come è noto, alcuni tipi di lampade a scarica ad alta intensità contengono piccole quantità di emettitori di radiazioni a basso livello:

- kripton 85,
- torio 232,
- trizio.

Leggi
Guida CELMA "Apples&Pears" - L'importanza della standardizzazione dei criteri prestazionali per apparecchi a LED
La continua crescita dell'illuminazione a LED sta significativamente trasformando la nostra industria dell'illuminazione. I LED possono fornire una gamma di milioni di colori ed effetti dinamici che l'illuminazione convenzionale non può uguagliare in termini di progetto, resa scenografica e ambientazione.

Leggi
Guida CELMA/ELC
L'importanza dell'illuminazione. La qualità della luce. Vivere meglio
La Guida CELMA/ELC per un'illuminazione consapevole fornisce informazioni autorevoli circa l'importanza della luce e dell'illuminazione per le persone e gli ambienti. La guida fornisce delle considerazioni chiave necessarie per prendere delle decisioni adeguate nella scelta e nella gestione di soluzioni illuminotecniche corrette, efficienti e sostenibili.

Leggi
Guida LED per costruttori di apparecchi di illuminazione e semilavorati (novembre 2010)
La progettazione e la produzione di apparecchi di illuminazione a LED richiede specifiche conoscenze e competenze. Questa guida raccoglie e illustra gli aspetti più rilevanti che devono essere presi in considerazione da costruttori di semilavorati e da produttori di apparecchi di illuminazione.

Leggi
Guida per l'applicazione del regolamento della commissione (ue) n. 874/2012 relativo all'etichettatura energetica delle lampade e degli apparecchi di illuminazione
La Guida ha lo scopo di aiutare il mercato nella comprensione del Regolamento delegato (UE) n. 874/2012 della Commissione del 12 Luglio 2012, ad integrazione della Direttiva 2010/30/EU del Parlamento Europeo e del Consiglio sull'etichettatura delle lampade elettriche e degli apparecchi di illuminazione. Le informazioni fornite nella presente Guida sono l'interpretazione del Regolamento così come inteso dai Membri di LightingEurope.

Leggi
Human Centric Lighting - Oltre l'efficienza energetica
La Human Centric Lighting (Illuminazione al servizio dell'individuo) è finalizzata a promuovere il benessere, l'umore e la salute degli individui. Può migliorare la concentrazione, la sicurezza e l'efficienza nel luoghi di lavoro o in ambienti formativi. E' in grado di supportare i processi di guarigione e la prevenzione delle malattie croniche tra le persone con irregolari abitudini quotidiane o nella cura degli anziani.

Leggi
II Ed. Guida al Regolamento (CE) n. 245/2009, modificato dal Regolamento (CE) n. 347/2010, sui prodotti per l'illuminazione del settore terziario (ottobre 2010)
Questa guida è stata elaborata con l'obiettivo di aiutare il mercato a comprendere il complesso Regolamento (CE) n. 245/2009 del 18 Marzo 2009, modificato dal Regolamento (CE) n. 347/2010 del 21 aprile 2010, che stabilisce i requisiti per la progettazione ecocompatibile di lampade a fluorescenza senza alimentatore integrato, lampade a scarica ad alta intensità e di alimentatori e apparecchi di illuminazione in grado di far funzionare tali lampade, abrogando la Direttiva 2000/55/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio.

Leggi
Illuminazione di emergenza:
la manutenzione, un'esigenza e un dovere!
(Ed. novembre 2014)
L'illuminazione di emergenza è tra gli elementi indispensabili per garantire la sicurezza delle persone, in un ambiente o edificio, qualora si presentino situazioni di pericolo.

Leggi
Illuminazione intelligente negli edifici non residenziali
Tra risparmio energetico e benessere delle persone
(Ed. giugno 2015)
Il bilancio energetico rappresenta oggi un fattore di competitività per aziende e imprese. In considerazione della forte e perdurante crisi dei mercati appare chiaro come, nell'affrontare l'attuale regime di libero mercato, sia sempre più importante effettuare un'efficace monitoraggio, controllo e ottimizzazione dei processi e dei costi.

Leggi
RoHS 2 e marcatura CE. Impatto sul mondo dell'illuminazione
Il 21 luglio 2011 è entrata in vigore la Direttiva 2011/65/EU, conosciuta anche come RoHS 2, che prescrive restrizioni dell'uso di determinate sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche. La RoHS 2 ha sostituito la precedente 2002/95/EC, nota come RoHS, abrogata definitivamente il 3 gennaio 2013.

Leggi
www.lampadine-efficienti.it
Sito web, pubblicato il 1° Settembre 2009, come iniziativa di comunicazione di ASSIL per fornire ai consumatori informazioni precise sul bando delle sorgenti tradizionali a incandescenza previsto dal Regolamento 244/2009.

Leggi